2011 – Io non sono di qui

Io non sono di qui

Lo spettacolo presenta gli spaccati di vita di cinque donne che per motivi differenti si sono messe in viaggio, intrecciando le proprie storie a quelle di altre persone, vivendo il muoversi come un’opportunità, anche nel caso in cui lo spostamento derivi da un’esigenza improrogabile, la ricerca del lavoro, di una sistemazione migliore, la volontà di cambiare.

Il viaggio, visto con gli occhi delle donne, non è solo movimento del corpo, ma anche, e soprattutto, movimento dell’anima: abitante della sua casa o del mondo, la donna fa del viaggio la cifra della sua esistenza, ricerca nuove prospettive, abbandona il conosciuto per far posto al nuovo, accoglie differenti modi di pensare.
La donna, che può fare del proprio corpo casa, non trova nel mondo un unico luogo al quale appartenere, ma continua a portare con se’ la propria valigia, fatta di affetti, sogni, debolezze e speranze.

Un viaggio che dura una vita, e che, da solo, diventa più importante della mèta.

Scritto e diretto da Laura Fatini
da un laboratorio di autonarrazione con donne migranti

Produzione Nuova Accademia degli Arrischianti

critiche

“ La particolarità che è emersa con forza dai visi e dai gesti delle protagoniste di queste storie è l’estrema positività e tranquillità nonostante le difficoltà attraversate in tutti i loro viaggi, che siano solo fisici o che siano prettamente dell’anima.”

(www.persinsala.it)